Ripensare l'"Europa" - eBook

Istituzioni, mutamenti e concetti

  • Isbn: 9788899688486|
  • Edizione: 2019|
  • Pagine: 144|
  • Formato: eBook|
0,00 €
Ripensare l'"Europa" - eBook

Dettagli

Questo e-book è un prodotto di ricerca che raccoglie e porta avanti la riflessione sui temi del progetto Jean Monnet EUPath - From Governance to Government realizzato dall'Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa tra il 2018 e il 2019 e coordinato dalla Professoressa Barbara Henry. Una delle principali attività progettuali è stata un seminario estivo dedicato alla figura di “Luciano Bolis” per gli studenti del triennio delle scuole superiori. Il seminario è stato promosso oltre che dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dalla Regione Toscana, dall'Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE) – Federazione Toscana, dall'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, dal Movimento Federalista Europeo (MFE), dalla Gioventù Federalista Europea (GFE), dall'Associazione Europea Degli Insegnanti (AEDE), e dal Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull'Unione Europea e la global governance (CesUE).

Federica Martiny

Federica Martiny è cultrice di filosofia del Diritto presso l’Università di Pisa. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e Teoria del diritto presso l’Università di Macerata ed è stata assegnista di ricerca in filosofia politica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. E’ attivista sui temi europei nel Movimento Federalista Europeo.

Tommaso Visone

Tommaso Visone insegna Political Thought for Colonization and Decolonization presso l’Università La Sapienza di Roma. Già assegnista di ricerca in Storia del pensiero economico presso l’Università Roma Tre e in Storia delle dottrine politiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è abilitato come professore di seconda fascia in “Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche”. Dal 2014 al 2017 è stato co-direttore della testata “Stati Uniti d’Europa” e, dal 2016, co-dirige la collana Teoria e Ricerca Politica e Sociale presso la casa editrice Altravista di Pavia.