Oltre il primo sguardo
Giovani senza dimora
- Isbn: 9788899688554
- Edizione: 2020
- Pagine: 192
- Formato: Copertina flessibile
Prezzo speciale
19,95 €
Prezzo predefinito
21,00 €
Dettagli
In che modo si manifestano i fenomeni di mutamento socio-economico e culturale della condizione giovanile? Come si strutturano le nuove forme di povertà giovanili? Chi sono, in particolare, i giovani senza dimora e quali sono i processi che oggi, diversamente da ieri, influiscono sulla condizione di homeless? Questi gli interrogativi a cui si è cercato di dare una risposta, attraverso un lungo percorso di ricerca di campo, un viaggio nella povertà giovanile che esplora e attraversa varie condizioni di deprivazione e impoverimento: dalla condizione di precarietà e vulnerabilità sociale alle nuove forme più estreme di povertà e di homelessness giovanile.
Partendo dai numeri (preoccupanti) della povertà dei giovani in Italia e da una riflessione sulla loro condizione nel mercato del lavoro, la parte empirica viene sviluppata attraverso la raccolta di storie di vita di giovani senza dimora sia italiani che migranti, a Napoli, epicentro della povertà meridionale.
Le loro testimonianze sollecitano a chiedersi se il problema abitativo investa oggi categorie e gruppi ritenuti in passato estranei al disagio sociale, evidenziando l’intersezione tra l’area delle cosiddette “nuove povertà” con quella del disagio e dell’esclusione abitativa. È su questo terreno che tale ricerca può fornire elementi di riflessione che suggeriscono la necessità di superare una visione polarizzata della società, nei termini di una dicotomia tra integrati ed esclusi.