La giornata di studi su “Lanuvio e il suo territorio nell’Età moderna: crocevia di storia e arte”, tenutasi il 20 ottobre 2018 e i cui atti sono ora raccolti nel presente volume, s’inserisce in un quadro di vivaci attività di conoscenza e promozione della cittadina che si identifica con
l’antica Lanuvium, posta su uno sperone di lava basaltica nella fascia sud-ovest dei Colli Albani, di orgogliosa popolazione che a lungo contrastò l’ascesa di Roma. Diffusamente studiata dal punto di vista archeologico, la vicenda storica di Lanuvio appare altrettanto ricca d’interesse in età medioevale e moderna, quando fu conosciuta con la denominazione di Civita Lavinia. Le diverse prospettive di osservazione raccolte in questo volume, frutto di diversi percorsi di ricerca, rimandano alla necessità di avviare una nuova stagione di studi che abbiano come protagonista la vasta provincia romana: qui transitarono molti grandi dell’arte, sperimentando tecniche e topoi estetici; qui si combatté per il possesso dei feudi e la conquista del potere nell’Urbe; di qui vennero uomini e risorse che servirono alle grandi famiglie romane per perseguire le proprie strategie politiche, militari o matrimoniali; questo infine il serbatoio delle risorse alimentari di Roma. Ognuno di questi aspetti testimonia della grande ricchezza della provincia romana, di cui Lanuvio è solo uno dei tanti esempi, una ricchezza tutta da riscoprire negli uomini, nelle pratiche, nella vita quotidiana.
Renata Sabene
Dottore di ricerca in Storia Economica, Renata Sabene insegna Materie Letterarie nella Scuola Secondaria Superiore. Collabora con l’Università degli Studi Roma Tre, presso la quale insegna Il Made in Italy agroalimentare: storia, cultura, economia per il Corso di Laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche - di cui coordina il Comitato d’Indirizzo - ed è Cultrice della Materia per la Cattedra di Storia Economica. La sua attività di ricerca s’incentra sull’economia, la società e l’immagine del potere tra materialità e spiritualità nella Roma dei Papi. La ricerca viene condotta su piani paralleli: dinamiche dei mercati, cultura e società, giurisprudenza ed economia, diplomazia e finanza internazionale, lavoro e assistenza. Tra le sue pubblicazioni: La Fabbrica di San Pietro in Vaticano. Dinamiche internazionali e dimensione locale (2012); “La Grascia a Roma: approvvigionamento, distribuzione e prezzo delle carni nel XVIII secolo” (2013); “La Bolla della Crociata e Filippo II: difesa della Spagna e rapporti economici tra Monarchia Cattolica e Papato” (2014); “Le basiliche maggiori e gli anni santi: risorse, attività edilizie e accoglienza” (2014); “Risorse spirituali e strutture ecclesiali: la centralità della Fabbrica di S. Pietro nell’edilizia romana” (2015); “La Fabbrica di San Pietro in Vaticano: autonomia, finanziamenti, politica del lavoro” (2015); “Wheat supply, market and trade in Rome during the XVIII century” (2016); “ Fede, accoglienza e indulgenze nella Fabbrica di San Pietro in Vaticano” (2016); “Allevamento e mercato degli ovini nel sistema vincolistico romano del ‘700” (2017, in stampa).
Gaetano Sabatini
Gaetano Sabatini insegna Storia economica presso l’Università degli Studi Roma Tre, è Investigador associado presso l’Universidade Nova de Lisboa ed Editor di “The Journal of European Economic History”; le sue ricerche si concentrano soprattutto sulla storia della finanza in età moderna e contemporanea.