La mediazione digitale a scuola

Studenti e insegnanti nelle scuole superiori a Roma

  • Isbn: 9788899688738|
  • Edizione: 2023|
  • Pagine: 440|
  • Formato: Copertina rigida|
Disponibile
Prezzo speciale 32,30 € Prezzo predefinito 34,00 €

Dettagli

In linea con una tendenza tipica dei Paesi economicamente più sviluppati, la scuola italiana è attraversata da una “continua riforma”, che ultimamente è andata caratterizzandosi anche per il crescente investimento nelle nuove tecnologie digitali.

Dopo anni di sperimentazioni e resistenze, la mediazione digitale a lezione comincia a farsi spazio. Ma quali sono le modalità concrete di impiego delle nuove tecnologie per fini scolastici dentro e fuori l’aula? Quali conseguenze la mediazione digitale sta avendo sulle finalità attribuite all’istruzione e sulle pratiche scolastiche di studenti e insegnanti?

Attraverso un’indagine condotta in venti istituti di scuola secondaria di secondo grado a Roma, il volume prova a rispondere a questi interrogativi, assumendo un piglio critico rispetto alla visione mainstream che vede nell’innovazione tecnologica in sé un ingrediente fondamentale per accrescere l’efficacia delle lezioni e la preparazione degli studenti.

Piuttosto, la ricerca illustrata in queste pagine scandaglia diversi aspetti del complesso rapporto esistente tra l’organizzazione curriculare dei saperi, i metodi didattici e l’utilizzo scolastico delle tecnologie digitali.

Fiorenzo Parziale

Fiorenzo Parziale è ricercatore e professore aggregato in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma “La Sapienza”. Insegna Sociologia dei Processi Culturali al corso di laurea triennale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, e Sociologia della Famiglia al corso di laurea triennale in Servizio Sociale. È, inoltre, membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing.

Ha realizzato numerose pubblicazioni scientifiche, in particolare sul tema delle diseguaglianze educative e delle subculture di classe.