Il mio futuro parla italiano - eBook

Migrazione e percorsi di integrazione sociale e linguistica

  • Isbn: 9788899688394|
  • Edizione: 2018|
  • Pagine: 124|
  • Formato: eBook|
Collane: Amigdala
Disponibile
0,00 €
Il mio futuro parla italiano - eBook

Dettagli

Le migrazioni sono un fenomeno strutturale dell’età contemporanea che da tempo vedono anche l’Italia coinvolta come paese di origine, di transito e di accoglienza. Come incoraggiare consapevolezza di un processo così articolato tra gli studenti universitari? Questo volume prova a dare un’indicazione metodologica ricorrendo ad un approccio inter-disciplinare che affronta trasversalmente svariati obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata dalle Nazioni Unite. Si tratta di un percorso di riflessione e approfondimento sui temi della mobilità umana dai Paesi d’origine fino alla penisola italiana, esito di un progetto pilota aperto alla cittadinanza nell’ambito di attività di sensibilizzazione sui processi di interdipendenza globale. Studenti provenienti da ogni continente si sono confrontati, durante attività laboratoriali e tavole rotonde, con studiosi di scienze umane e sociali e operatori del settore su quattro nuclei tematici: il nesso tra migrazioni e sviluppo, le sfide dell’accoglienza, la responsabilità socio-educativa e l’integrazione attraverso le competenze linguistiche, nella convinzione che percorsi educativi inclusivi possono contribuire allo stare insieme in una dimensione di futuro che parla italiano

Stefania Tusini

Stefania Tusini è ricercatore in Sociologia presso l'Università per Stranieri di Perugia. Si occupa di Metodologia per la ricerca sociale, Sociologia delle migrazioni e Sociologia della salute. Precedentemente ha lavorato come ricercatrice presso il Centro Alcologico di Firenze e presso l’Osservatorio di Qualità dell’Agenzia di Sanità della Regione Toscana. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Il viaggio immoto. Studio sul tempo e i migranti (2015); Percorsi di (dis)integrazione: dalla prima generazione migrante ai foreign fighters (2016); Temporal apartheid as the Italian response to global migration (2017).

Federica Guazzini

Professore Associato non confermato nel settore scientifico–disciplinare Storia e Istituzioni dell’Africa (SPS/13) presso L’Università per Stranieri di Perugia dal dicembre 2011.