Il Fattore C

L'uomo al centro dell'Universo

  • Isbn: 9788899688479|
  • Edizione: 2019|
  • Pagine: 208|
  • Formato: Copertina flessibile|
Collane: Amigdala
Disponibile
Prezzo speciale 14,25 € Prezzo predefinito 15,00 €

Dettagli

Cos’è la realtà? Di cosa è fatto ciò che ci circonda? È tutto, davvero, come sembra? Quando Einstein salì sul palcoscenico della fisica movimentò l’intera trama del cosmo, riducendo lo spazio e il tempo a mere prospettive dell’osservatore, cornici di uno scenario labile e ingannevole. La scienza quantistica che ne seguì si spinse addirittura oltre, svelando nelle dimensioni invisibili dell’infinitamente piccolo un regno tanto surreale quanto ambiguo, dove non esiste nulla di preconfezionato ma solo un profluvio di possibilità da trasformare nei tangibili mattoni del nostro “macromondo” attraverso la misurazione, cioè una manifestazione di coscienza. E così, l’uomo si è ritrovato al centro dell’universo o, almeno, del proprio, cucito sulle percezioni dei propri sensi, codificate e assemblate diligentemente dal cervello. Dunque, non solo non sappiamo cosa ci sia là fuori ma, addirittura, se esista, un là fuori, se non nella forma di un flusso continuo d’informazione che s’incarna in quel caleidoscopio di forme e immagini che abbiamo imparato a riconoscere e censire. Ma tali stimoli, nel suscitare nell’organismo miriadi di stati emotivi, generano anche valanghe di molecole, padrone del suo stato di salute o malattia. Eccola, dunque, la filiera che ci conduce al cosmo: il sottile intreccio tra scienza e coscienza, il canale d’accesso per una nuova e rivoluzionaria visione del nostro ruolo nel Creato.

Sabrina Mugnos

Sabrina Mugnos si è laureata in geologia con indirizzo geochimico – vulcanologico presso l’Università degli Studi di Pisa. Divulgatrice scientifica di lunga esperienza (tiene spesso conferenze, corsi, workshop e convegni a respiro internazionale) ha al suo attivo la pubblicazione di dieci libri e un dvd, nei quali spazia dalle tematiche geologiche a quelle fisiche, astronomiche e archeologiche, dove i suoi testi sono stati stampati e apprezzati anche all’estero. Giornalista freelance, proprio grazie alla sua grande comunicatività è stata ed è spesso ospite di trasmissioni sulle maggiori emittenti televisive e radio, ed ha girato due reportage con la Rainews sull’ultimo terremoto dell’Emilia e sullo stato di attività dei vulcani italiani. Assidua viaggiatrice ed esploratrice, anche nel mondo dei social network entusiasma migliaia di persone per le quali è diventata un punto di riferimento quale figura professionale con uno spiccato risvolto umanistico. È possibile seguire la sua attività, presente e passata, sul suo profilo Facebook (e su diverse altre sue pagine), sul suo sito internet e sul suo Canale Youtube.

Sfoglia alcune pagine del libro

Indice del libro
Anteprima del libro

Rassegna Stampa

Presentazione del libro - Fattore C di S. Mugnos

Venerdì 22 Novembre ore 17.30 presso il Museo Leone di Vercelli in via Verdi 30 si terrà la presentazione del nuovo libro di Sabrina Mugnos. [Read more]