Gramsci contemporaneo

Discorsi e modelli (contro) egemonici

  • Isbn: 9788899688493|
  • Edizione: 2019|
  • Pagine: 105|
  • Formato: Copertina flessibile|
Prezzo speciale 14,25 € Prezzo predefinito 15,00 €

Dettagli

A ottant’anni dalla morte di Antonio Gramsci, la sua opera conosce un successo crescente su scala globale, la cui portata merita di essere vagliata criticamente. A tal fine l’Istituto Gramsci Marche ha organizzato due giornate di studi, volte ad aprire un confronto sugli usi del pensiero gramsciano nel mondo contemporaneo, di cui si presentano in questo libro i contributi principali. Il volume, sulla scia della discussione delle giornate, è volto ad analizzare quei discorsi e modelli che, dopo la crisi del 2008, sono divenuti “(contro)egemonici” per un numero considerevole di intellettuali e politici attivi in Europa e in America. Quest’ultimi hanno sostenuto di ispirarsi a Gramsci, o di prendere spunto da elementi importanti della sua riflessione, al fine di contrastare efficacemente il paradigma neo-liberale. I saggi contenuti in questo testo consentono di farsi un’idea critica in merito a tali posizioni e di problematizzare aspetti rilevanti del dibattito politico contemporaneo.

Nicola Cucchi

Nicola Cucchi, laureato con lode in Scienze Politiche a Macerata, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Storia delle dottrine politiche all’Università di Roma La Sapienza con una tesi sul- lo sviluppo sociale nel dibattito rivoluzionario alle origini de- gli Stati Uniti. È vice-direttore dell’Istituto Gramsci Marche e borsista presso l’Istao (Istituto Adriano Olivetti), dove studia le forme dello sviluppo locale a traino culturale. Oltre a questo volume è in uscita Sessantotto e oltre, Affinità Elettive.

Tommaso Visone

Tommaso Visone insegna Political Thought for Colonization and Decolonization presso l’Università La Sapienza di Roma. Già assegnista di ricerca in Storia del pensiero economico presso l’Università Roma Tre e in Storia delle dottrine politiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è abilitato come professore di seconda fascia in “Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche”. Dal 2014 al 2017 è stato co-direttore della testata “Stati Uniti d’Europa” e, dal 2016, co-dirige la collana Teoria e Ricerca Politica e Sociale presso la casa editrice Altravista di Pavia.

Sfoglia alcune pagine del libro

Indice del libro
Anteprima del libro